Alla vigilia della nascita del mio progetto vorrei fermarmi a spiegare la natura di questa ricerca.
Si tratta di raccontare le storie comuni di persone fuori dal comune. Si chiamerà "progetto Ercole: storie di artisti sommersi"....
Sommersi dalle bollette in scadenza, da affitto o mutuo da pagare,dalla macchina che non va e dalla vita che corre più di loro. Sono sommersi, sepolti, schiacciati da un'esistenza lavica, che tutto brucia,condensa e imprigiona.
Ricordo un film,in particolare una scena,nella quale si rifletteva sulla natura dei super eroi. Si notava come spiderman,batman, capitan America in realtà siano persone comuni che, per una serie fortunata di eventi, acquisiscono caratteristiche o poteri fuori dal comune. Solo uno di loro segue un percorso all'inverso, ed è Superman.
Superman nasce straordinario, arriva da un pianeta lontano, ed immediatamente si rende conto di due costanti fondamentali della sua esistenza: non è come gli altri e dovrà fare di tutto per sembrarlo.
Le storie che racconterò avranno come protagonisti tutti quei supermen e superwomen che vivono accanto a noi, che ci appaiono come i Clark kent dietro allo sportello delle poste, sotto una divisa, intenti a servirci il caffè o a proporci una nuova e conveniente tariffa telefonica.
Hanno bisogno di una copertura per poter vivere, in attesa di poter correre ognuno alla propria cabina telefonica e salvare,se non il mondo, almeno se stessi.
Perché è vero che d'arte non si campa,ma spesso è grazie all'arte che non si crepa.
Marta Banditelli
Nessun commento:
Posta un commento