sabato 2 maggio 2015

Appuntamento al cinema: gli Impressionisti

Cosa fa di un collezionista d'arte un innovatore della storia dell'arte? Intuito, senso del bello, una
mente visionaria e libera. Questa è la storia raccontata nel film "Gli Impressionisti e l'uomo che li ha creati", ovvero storia di  Paul Durand-Ruel, collezionista d'arte parigino che nel 1886 a New York propose al mercato americano la rivoluzionaria pittura francese.
Il documentario diretto da Phil Grabsky propone un vero e proprio viaggio alla volta dei più maestosi allestimenti internazionali che hanno ospitato giganti quali  Cezanne, Monet, Degas, Pissarro, Renoir.
L'appuntamento, imperdibile, è per il 26 di maggio, unica data di proiezione, nelle sale cinema "The space" più vicine a voi.
L'evento rientra nella programmazione di "The space extra", ciclo di proiezioni atipiche per un multisala quale siamo abituati a frequentare. Il calendario prevede piéce teatrali (lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte-National theatre live), balletto (la fille mal gardee-Royal Opera House), opera (la Boheme - Royal Opera House), documentari e musica (Faber in Sardegna & l'ultimo concerto di Fabrizio De Andrè).
Una fantastica iniziativa da non perdere: consideratela un piccolo risarcimento per ogni proiezione targata "Vanzina".

Marta Banditelli

Nessun commento:

Posta un commento